Grande successo del progetto nazionale di formazione degli insegnanti

Grande successo al convegno del progetto nazionale di formazione degli insegnanti delle scuole dell’infanzia sul tema “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”.

L’evento è stato organizzato dal Centro di ricerca sullo Sviluppo motorio nell’infanzia dell’Università di Verona in collaborazione con Laboratorio 0246 di Treviso, MSP e CONI nei giorni 1-2/10/2016 presso la cittadella dello sport “La Ghirada” di Treviso.

Il progetto nazionale coordinato dal professor Fumagalli e dalla dottoressa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia dell’Università di Verona ha visto la partecipazione di 209 insegnanti, di tutte le regioni italiane, 2354 bambini e 18 coordinatori (uno per regione).

Gli insegnanti delle diverse scuole dell’infanzia italiane hanno realizzato nelle loro classi le attività previste nel manuale “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”, supervisionate dai coordinatori regionali e in collegamento con i prof. Fumagalli e Tortella mediante incontri via skype. I due docenti dell’Università di Verona hanno messo a punto anche la formazione dei 18 coordinatori, presso il Centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa di Roma.

Al convegno ciascun coordinatore ha presentato una sintesi dei lavori realizzati nelle scuole dell’infanzia della propria regione.

Sono intervenuti anche i relatori prof. Sigmundsson (Università NTNU, Trondheim Norvegia), prof.ssa Haga (Università College, Trondheim, Norvegia), prof. Tessaro, (Università Cà Foscari di Venezia), Dott.ssa Tortella e Prof. Fumagalli (Università di Verona) per approfondire gli aspetti trattati, relativi allo sviluppo motorio e nell’attività fisica nell’infanzia, in una prospettiva internazionale.

Il Professor Fumagalli e la dottoressa Tortella con alcuni relatori del convegno

Il professor Fumagalli e la dottoressa Tortella con alcuni relatori del convegno finale del progetto nazionale “Attività Motoria nella scuola dell’infanzia (3-6 anni)”: Treviso, 1 e 2 ottobre 2016

Il progetto nazionale ha rappresentato un’estensione del locale progetto realizzato con successo nelle scuole dell’infanzia di Treviso negli anni 2014-2015-2016.

Ora sarà pubblicato un voliume che racconta l’esperienza realizzata, in particolare dal punto di vista degli insegnanti partecipanti.

Per l’anno 2017 è prevista una diffusione del progetto a livello internazionale, partendo da Malta.

Agli insegnanti che già hanno utilizzato il primo manuale “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni” viene proposto il secondo libro “Attività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia” che aiuta i bambini/e attraverso l’attività fisica a migliorare alcuni processi e capacità che sono fondamentali per il successo scolastico e nella vita, come memoria, attenzione, capacità di attesa, autocontrollo, pianificazione, problem solving. Consigliamo agli insegnanti di provarli entrambi, dando precedenza a “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”.