Centro Sportivo “La Ghirada” di Treviso
Il parco giochi “Primo Sport 0246” realizzato presso il Centro Sportivo La Ghirada di Treviso è il primo nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca del prof. Fumagalli dell’Università di Verona e Verde Sport, società che gestisce le attività sportive del gruppo Benetton, impegnata nella promozione dello sport a tutti i livelli nella provincia di Treviso con la fondazione Laboratorio 0246, presieduta dalla fiorettista Valentina Vezzali.
Il risultato è stato lo studio di uno speciale parco giochi il “Primo Sport 0246” che è diventato realtà presso il Centro Sportivo La Ghirada di Treviso, ed è stato successivamente replicato in molte altre città.
Il parco è aperto a tutti dalla mattina alla sera, su un’area di 2500 mq. 30 i giochi presenti, suddivisi in 4 aree adatte a sviluppare le prime necessità del bambino da 0 a 6 anni: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico.
I percorsi sono indicati all’interno del parco, all’esterno un ampio gazebo dove si possono organizzare ritrovi e feste di compleanno. E la mattina, vengono invitati i bimbi delle scuole dell’infanzia di Treviso e provincia per svolgere attività motoria, gratuita e guidata.