Pubblicazioni per insegnanti e genitori

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someone

Il Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia di Università di Verona cura una serie di pubblicazioni, realizzate da Laboratorio 0246 e in collaborazione con il CONI.

I testi sono rivolti in particolare ad insegnanti, educatori e a tutti i genitori.

I manuali sono scaricabili gratuitamente dal sito di Laboratorio 0246.
Scarica "Primo Sport. L’Ambiente e il movimento ideali per crescere sani" dal sito di Laboratorio 0246

Primo Sport. L’Ambiente e il movimento ideali per crescere sani

Questo è il primo volumerealizzato: offre consigli pratici e suggerimenti utili sotto il profilo dell’alimentazione e per favorire un corretto sviluppo senso-motorio nei bambini dai 0 ai 6 anni.

 

 

 

Scarica "Favorire la pratica dell’attività motoria da 3 a 6 anni" dal sito di Laboratorio 0246

Favorire la pratica dell’attività motoria da 3 a 6 anni

Il manuale è il frutto della collaborazione del Centro di Ricerca per l’Infanzia di Università di Verona con lgli atenei di Venezia Ca’ Foscari, Parma e Cassino. Il testo vuol fornire un aiuto pratico e semplice alle insegnanti dell’infanzia, per l’organizzazione di attività motorie nelle scuole. Il volume è suddiviso in semplici schede di attività ed è accompagnato da un simpatico “metro” da appendere in classe, con il quale i bimbi potranno seguire le attività attraverso una favola illustrata.

cover-manuale-attivita-fisica-e-funzioni-esecutive-nella-scuola-dellinfanziaAttività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia

Si tratta di un secondo manuale, prodotto alla fine del 2014, per le insegnanti della scuola dell’infanzia. Fornisce le raccomandazioni internazionali sull’attività fisica e la salute e delle lezioni di attività fisica da realizzare nelle scuole dell’infanzia.

Le insegnanti interessate al manuale e alla realizzazione del percorso motorio suggerito possono contattare la dott.ssa Patrizia Tortella per indicazioni. Sono infatti organizzate, da un paio di anni, attività di formazione per le insegnanti della scuola dell’infanzia; sono avviate ricerche-azione presso le scuole, con supervisione diretta. Le attività possono essere realizzate in tutta l’Italia e sono a costo zero per le scuole, in quanto finanziate interamente da Laboratorio 0246 e dal Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia 0-6 anni dell’Università di Verona.