Patrizia Tortella alla conferenza HEPA Europe 2016

Alla fine di settembre 2016 la dottoressa Patrizia Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia dell’Università di Verona ha presentato il lavoro Effects of playground activities on development of motor skills in 5 years old children presso l’importante conferenza internazionale HEPA Europe 2016, che si è tenuta a Belfast in Irlanda del Nord dal 28 al 30 settembre scorso.

Una foto della Queen's University di Belfast, Irlanda del Nord. (HEPA Europe 2016)

Una foto della Queen’s University di Belfast, Irlanda del Nord

Si tratta dei risultati di uno studio che avvalora il modello di attività realizzato presso il parco giochi Primo sport 0246 di Treviso come efficace per lo sviluppo delle competenze motorie dei bambini.

I risultati della ricerca

I bambini che frequentano il parco giochi e seguono il progetto inclusivo di attività strutturata e gioco libero migliorano in maniera significativa le competenze motorie di base, mentre quelli che non vengono al parco e praticano le normali attività scolastiche e pomeridiane non migliorano.

Il Centro di Ricerca ha dimostrato anche lo sviluppo di funzioni esecutive nei bimbi che seguono il programma e che il solo gioco libero non è sufficiente a promuovere risultati di sviluppo di competenze motorie. Questo sarà oggetto di prossima pubblicazione scientifica.

Un momento della conferenza HEPA Europe 2016 a Belfast, Irlanda del Nord

Un momento della conferenza HEPA Europe 2016 a Belfast, Irlanda del Nord

Le indicazioni delle organizzazioni internazionali

Le modalità di realizzazione di attività fisica e di ricerca dei prof. Fumagalli e Tortella sono altamente raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel piano strategico 2016-2015. L’organismo internazionale raccomanda infatti attività motorie evidence-based, che diano possibilità a docenti e ricercatori di comprendere se quanto si fa con i bambini serva veramente a raggiungere l’obiettivo di incremento di attività fisica e sviluppo di competenze motorie.

Il parco giochi Primo Sport 0246 è il primo parco giochi al mondo in grado di realizzare un modello di lavoro evidence-based che può assicurare a ciascun bambino frequentante il parco lo sviluppo di capacità motorie di base.

Gli obiettivi del Centro di ricerca sono proprio relativi allo sviluppo di competenze motorie e cognitive dei bambini in età prescolare, secondo le nuove linee strategiche sulla pratica dell’attività fisica di WHO European Region 2016-2015.

Una foto della Queen's University di Belfast, Irlanda del Nord. (HEPA Europe 2016)

Un’altra immagine della Queen’s University di Belfast, Irlanda del Nord. (HEPA Europe 2016)

La formazione al Centro di ricerca

Per promuovere le conoscenze rispetto allo sviluppo motorio e alla pratica dell’attività fisica nell’infanzia 0-6 il Centro di ricerca anche quest’anno attiva il master universitario di 1° livello in “Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” e il corso di perfezionamento universitario in “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6 anni”. Ai due percorsi partecipano come relatori rinomati ricercatori italiani scienziati stranieri nonché noti esperti nel settore da USA, Germania, Spagna, Norvegia, Finlandia, Grecia, per presentare le diverse realtà culturali e proporre nuovi stimoli di lavoro.