Corso di perfezionamento “Corpo e movimento” (2016-2017)

Il Corso di perfezionamento in Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6 anni mira a formare professionisti esperti in grado di lavorare con bambini della fascia 0-6 anni e perfezionare e a qualificare le competenze di referente di plesso per le attività motorie in asili nido, centri per l’infanzia, scuole materne, centri di attività motoria per bambini, nell’ambito del sistema scolastico, dei servizi sociali, dello sport, della libera impresa.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a insegnanti di asili nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, studenti e laureati in Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Scienze della Formazione primaria, Psicologia, Pedagogia, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti, diplomati I.S.E.F., fisioterapisti, coloro che lavorano con i bambini.

È consentito essere iscritti contemporaneamente ad un corso di laurea e/o a altri corsi di perfezionamento.

Titolo rilasciato

Al termine del Corso è rilasciato un Attestato di frequenza (art. 6 legge 341/90 art. 2, comma 2 e Decr. Rettorale 20/09/2001 n. 12516) con il riconoscimento di 20 CFU (crediti formativi universitari).

Organizzazione del corso

Il corso inizia sabato 21 gennaio 2017 e si sviluppa in dieci incontri dalle 9.30 alle 18 con il seguente calendario: 21 gennaio; 4, 18, 25 febbraio; 11, 18, 25 marzo; 1° aprile; 13 maggio più  una domenica.

Il Corso prevede prevede lezioni, conferenze (conrelatori italiani e stranieri) e attività di formazione online per un apprendimento modulabile sulla disponibilità individuale.

Il corso si conclude con una prova finale prevista per il periodo dicembre 2016 che consiste nella produzione e discussione di un progetto operativo. Lo staff docente mette a disposizione la possibilità di ulteriori incontri in date da definirsi per la preparazione dell’elaborato finale e la partecipazione ad eventi (con rilascio di certificato di partecipazione).

La frequenza alle lezioni è obbligatoria al 70% ed è soddisfabile interamente anche attraverso il percorso online.

Costo del corso

Il costo complessivo del Corso è di 1.000 euro, pagabile anche in rate.

Sono previste le seguenti riduzioni:

  • 50 euro per partecipanti residenti del Comune di Peschiera sul Garda ;
  • 50 euro per partecipanti che siano stati iscritti nel corso della carriera scolastica per almeno un anno scolastico a classi delle Scuole dell’Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia di Verona;
  • 80 euro per i partecipanti che pagano in unica rata entro il 15/12/2015.

Iscrizioni e ulteriori informazioni

Le iscrizioni scadono il 15 novembre 2016. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Università di Verona.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Patrizia Tortella (cell 347 4410497,  patrizia.tortella@gmail.com) oppure partecipare alla presentazione del corso a Open Univerò il prossimo 27 ottobre 2016 dalle 10:00  alle 12:00.