Aperte le iscrizioni al master e al corso 2016-2017

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2017 del Master unviersitario di 1° livello “Infanzia e Movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” e al Corso di perfezionamento “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6 anni”. Le iscrizioni rimarraranno scadono il 15 novembre.

Cambiare il modo di pensare allo sviluppo del bambino

L’allarme lanciato da OMS e da altre grandi organizzazioni internazionali in merito alla salute e alle carenze strutturali, educative e culturali con cui lo sviluppo motorio del bambino/a è seguito, evidenziano come sia necessario non solo aumentare il tempo dedicato alle attività motorie strutturate e non strutturate per i bambini/e da 0 a 6 anni, ma anche cambiare il modo di pensare allo sviluppo del bambino.

Le ricerche evidenziano una relazione tra mancanza di attività fisica, aumento della sedentarietà dei bambini/e e insorgenza di patologie cardiocircolatorie, metaboliche, cancro. Bambini di tre anni già manifestano diabete di tipo II, acquisito per mancanza di movimento e obesità!Per la prima volta nella storia i bambini di oggi vivranno meno dei loro genitori.

immaginicorsi

Ma le ricerche anche evidenziano che l’attività fisica può promuovere nei bambini/e sviluppo di capacità cognitive (in particolare di autocontrollo, attenzione, flessibilità cognitiva, memoria, capacità fondamentali per il successo scolastico, e nella vita).

Sia i vantaggi fisici che quelli cognitivi si registrano solo se l’attività è realizzata secondo specifici accorgimenti metodologici che tengano conto del bambino, dell’ambiente e del contesto e progettata e condotta da persone capaci di aggiornare la propria progettualità seguendo le scoperte della ricerca scientifica internazionale.

Formare persone preparate

Purtroppo in Italia mancano persone specificamente preparate per seguire e promuovere lo sviluppo motorio nell’età prescolare e che siano in grado di tradurre le conoscenze della ricerca internazionale in progettazione e aspetti metodologici adatti e utili per i bambini da 0 a 6 anni.

Il Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, che da anni studia questo ambito e fa parte di importanti network scientifici internazionali di ricerca, propone da anni una formazione specifica e mirata.

Per l’anno accademico 2016-2017, Il Centro propone la quinta edizione del Master unviersitario di 1° livello “Infanzia e Movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” e la nona edizione del Corso di perfezionamento “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6 anni”.

L’obiettivo dei due corsi è di costruire le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per lavorare nel mondo dell’infanzia 0-6 anni proponendo attività motorie basate sulle attuali conoscenze scientifiche internazionali relative allo sviluppo psicofisico, ai fattori che lo influenzano e alle metodologie di lavoro. I corsi, che si basano su lezioni teoriche ma anche su esperienze pratiche ed attività esperienziali, prevedono la partecipazione di alcuni più importanti scienziati italiani e stranieri che studiano l’infanzia sotto i diversi aspetti: motorio, psicologico, medico, pedagogico e didattico.

Le iscrizioni scadono il 15 novembre

Le iscrizioni scadono il 15 novembre 2016. Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Patrizia Tortella (cell 347 4410497,  patrizia.tortella@gmail.com) oppure partecipare alla presentazione del corso a Open Univerò il prossimo 27 ottobre 2016 dalle 10:00  alle 12:00.