A Treviso attività motoria gratuita per 190 bambini e bambine

Laboratorio 0246 di Treviso, in collaborazione con il Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona diretto dal prof. Fumagalli, ha dato il via ai percorsi di attività motoria completamente gratuiti per le scuole dell’infanzia di Treviso, che si terranno presso il parco giochi Primo Sport 0246 del Centro Sportivo “La Ghirada”.

Il Parco Giochi “Primo Sport 0246” realizzato presso il Centro Sportivo La Ghirada di Treviso

Una foto del Parco Giochi “Primo Sport 0246” presso il Centro Sportivo La Ghirada di Treviso

In totale 190 bambini e bambine delle scuole dell’infanzia della città sono stati selezionati e parteciperanno, con diverse modalità, alle attività coordinate dalla dott.ssa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona.

I bambini/e potranno contare su percorsi di attività motoria strutturati alternati a momenti di gioco libero, secondo l’innovativo modello di lavoro messo a punto dai prof. Fumagalli e Tortella in collaborazione con Laboratorio0246 e CONI di Treviso.

Ogni volta ci saranno almeno 3 esperti specializzati nelle attività motoria al parco giochi Primo Sport che, coordinati dalla dott.ssa Tortella, proporranno ai bambini/e, suddivisi in piccoli gruppi attività di gioco motorio che rispecchiano i metodi messi a punto e verificati da ricerche scientifiche condotte dal Centro di Ricerca anche in collaborazione con eminenti gruppi stranieri.

Il protocollo didattico risulta essere promotore di sviluppo di competenze motorie, in particolare di equilibrio e forza delle braccia, mani, coordinazione in generale e, associato ad una analoga e sperimentata metodologia di lavoro, promotore di sviluppo di “funzioni esecutive”. Queste ultime sono funzioni cognitive (in particolare memoria, autocontrollo, inibizione e capacità di attesa) che sono allenabili e che, come dimostrato da numerose ricerche internazionali, consentono al soggetto (dal bambino all’adulto) che le sviluppa e cura di conseguire successi in ambito scolastico, sociale, relazionale (nel lavoro e in famiglia).

I bambini/e verranno trasportati al parco giochi, mediante pulmini finanziati da Laboratorio 0246 per il periodo da febbraio a maggio, una volta alla settimana. Oltre all’accoglienza, all’esposizione ai programmi altamente innovativi e unici, i bimbi e le bimbe riceveranno anche una salutare merenda.

Il percorso dei bambini/e è accompagnato anche da un parallelo percorso formativo per le insegnanti della scuola dell’infanzia e per i genitori dei bambini/e stesse.

Sono ormai più di mille i fortunati bambini che hanno avuto la possibilità di partecipare ai percorsi di ricerca al parco e di poter quindi avere l’opportunità di effettuare senza alcun costo percorsi di sviluppo fisico-mentale altamente innovativi.