Percorso motorio guidato per insegnanti della scuola dell’infanzia

Il Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, diretto dal prof. Fumagalli, in collaborazione con Laboratorio 0246 di Treviso, propone anche per l’anno scolastico 2015-16 un percorso motorio guidato per insegnanti della scuola dell’infanzia gratuito.

Più di 200 insegnanti hanno partecipato degli ultimi 3 anni, in particolare nelle città di Verona, Treviso, Milano e hanno permesso la messa a punto ottimale delle attività.

Agli insegnanti partecipanti verranno distribuiti gratuitamente due manuali appositamente pensati per l’attività motoria per l’infanzia: “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni” e “Attività motoria e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia”.

I volumetti tracciano dei percorsi motori utilizzando come sfondo una storia fantastica. Il primo volume è prettamente motorio, mentre il secondo favorisce anche lo sviluppo cognitivo dei bambini, utilizzando metodologie tratte dalle ultime ricerche nel settore.

Il percorso si realizza come ricerca-azione e gli insegnanti potranno realizzare le attività del libretto con propri arrangiamenti e adattamenti. I volumi, infatti, sono tracce di lavoro da personalizzare secondo le proprie realtà.

Per informazioni, potete contattare Patrizia Tortella telefonicamente (3474410497) o per email (patrizia.tortella@gmail.com).