Un progetto MIUR – CONI per l’attività fisica nelle scuole primarie

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato le linee generali del Progetto nazionale educazione fisica – A.S. 2013-14 (prot.n. 304 del 17 gennaio 2014). L’iniziativa nasce nell’ambito del protocollo d’intesa tra MIUR e CONI sottoscritto il 4 dicembre 2013 per la promozione dell’attività fisica nelle scuole primarie.

Progetto MIUR-CONI per la promozione dell'attività fisica nelle scuole primare: le candidature di scuole ed esperti scadono il 31 gennaio 2014.

Il Progetto prevede l’aggiornamento di alcuni elementi della didattica per una maggiore aderenza ai bisogni del contesto scolastico. Una delle principali novità è, infatti, l’affiancamento agli insegnanti di un esperto laureato in scienze motorie o diplomato ISEF per due ore a settimana.

Candidature delle scuole

Complessivamente 3000 plessi beneficeranno del Progetto. Le scuole dovranno presentare domanda  online tra il 20 e il 30 gennaio e sarà consentita la partecipazione di un solo corso (le cinque classi dalla prima alla quinta).

Candidature degli esperti e dei tutor

Le candidature degli esperti devono, invece, essere presentate nel medesimo periodo – tra il 20 e il 30 gennaio –  sempre sulla medesima piattaforma online e dovranno rispondere ai seguenti requisiti: diploma ISEF o laurea Scienze Motorie e buona competenza informatica di base.

Inoltre il CONI sceglierà anche 150 tutor tra coloro che hanno già svolto funzione di supervisore del progetto di “Alfabetizzazione Motoria nella Scuola Primaria”.

Tutor ed esperti coinvolti nel progetto parteciperanno ad una fase di formazione/aggiornamento specifica.

Per maggiori informazioni, oltre alle linee guida emanate dal MIUR, rimandiamo al sito del CONI.