La Saga University in visita al parco di Treviso

Lunedì 29 marzo 2015 è stato in visita al parco giochi Primo Sport 0246 di Treviso  il prof. Koji Yamatsu della Faculty of Culture and Education della Saga University (Giappone). Il docente è infatti interessato ad una possibile collaborazione scientifica con l’Unviersità di Verona.

Il professore è stato accompagnato dal dott. Castorina, amministratore delegato di Verde Sport e dalla dott.ssa Eleonora Magri, coordinatrice delle attività di Verde Sport.

Il Prof Yamatzu e la Dott.ssa Tortella hanno visitato il parco di Treviso lo scorso 29 marzo.

Il prof. Yamatzu e la dott.ssa Tortella in visita al parco di Treviso

La dott.ssa Tortella, ricercatrice presso il Centro di Ricerca dell’Università di Verona, ha illustrato il parco giochi, le sue potenzialità nello sviluppo motorio-cognitivo del bambino e le ricerche in atto. Il ricercatore ha manifestato il suo grande interesse per il parco e per la ricerca coordinata dalla prof.ssa Patrizia Tortella.

La ricerca coinvolge sei scuole dell’infanzia di Treviso, per circa 200 bambini che possono usufruire del percorso di 10 incontri di attività motoria al parco (per circa 3 mesi). La dott.ssa Tortella, con la collaborazione del CONI di Treviso e di Laboratorio 0246, sta mettendo a punto una metodologia e una didattica motoria per i bambini della scuola dell’infanzia per promuovere sviluppo di competenze motorie e di funzioni esecutive. I primi sono fondamentali affinché i bambini possano praticare attività fisica, indispensabile per la salute e le seconde sono alla base del successo scolastico.

Tutti i bambini possono usufruire gratuitamente di questi percorsi durante l’orario scolastico.

L’iniziativa che ha un grande valore per la salute mentale e fisica dei piccoli, ma è anche molto importante dal punto di vista sociale. Essa promuove, infanti, le capabilities per la realizzazione dei bisogni dei bambini di ogni condizione.