Aperte le iscrizioni per il Master e il Corso 2016
Sono aperte le iscrizioni per il Master Universitario in Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni (I Livello) e per il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6 anni per l’anno accademico 2015-2016.
Il Master
Il master permetterà allo studente di imparare a lavorare con i bambini/e dell’età 0-6 anni con metodologia innovativa, professionale e evidence-based. Egli/ella sarà in grado di progettare e di realizzare attività motoria e strumenti di indagine qualitativi e quantitativi nei diversi ambiti didattico-tecnico-metodologico dell’attività motoria nell’infanzia. Sarà in grado di affiancare la ricerca alla prassi per realizzare un’azione educativa mirata, attraverso l’attività motoria, attribuendo anche la giusta importanza alla relazione con insegnanti e famiglie.
Lo stage, l’elaborazione di un project work finalizzato alla produzione di un progetto presentabile a Scuole, Società Sportive e Enti pubblici e privati del Territorio, e la preparazione dell’elaborato finale in forma di poster con discussione pubblica saranno integrati in modo personalizzato con l’attività online e la diretta supervisione condotta dal Comitato Scientifico.
Con il corso si definisce una figura professionale innovativa capace di
- progettare e realizzare interventi di attività motorie per la fascia d’eta 0-6 anni basandosi sulle conoscenze e sulla metodologia di lavoro della ricerca scientifica;
- comunicare con i bambini e i loro genitori e condurre con successo attività di gruppo;
- trasformare in attività produttiva le competenze acquisite.
Il corso è organizzato in modalità blended con obbligo di frequenza per il 70% delle attività svolte in presenza o online.
Maggiori informazioni sul sito dell’Università di Verona
Il Corso di perfezionamento
Il percorso formativo permetterà allo studente di imparare a lavorare con i bambini/e dell’età 0-6 anni, in modo innovativo, professionale, esperto. Egli/ella sarà in grado di progettare e di realizzare attività motoria per bambini/e anche attraverso percorsi di ricerca-azione, utilizzando strumenti di indagine qualitativi e quantitativi nei diversi ambiti didattico-tecnico-metodologico dell’attività motoria nell’infanzia. Potrà utilizzare diversi strumenti di monitoraggio e osservazione delle attività motorie. Sarà in grado di affiancare la ricerca alla prassi per realizzare un’azione educativa mirata, attraverso l’attività motoria, attribuendo anche la giusta importanza alla relazione con insegnanti e famiglie.