Incontro con insegnanti delle scuole dell’infanzia veronesi

Le scuole dell’infanzia comunali di Verona che hanno partecipato alla sperimentazione del manuale “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”, coordinate dalla dott.ssa Zanella si sono incontrate questo pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18, presso la scuola dell’infanzia Bacchiglione per un incontro formativo condotto dalla prof. Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia. Una parte dell’incontro è stato dedicata alla presentazione dei lavori realizzati dalle insegnanti durante il percorso di sperimentazione.

Gnomi

La sperimentazione prevede la realizzazione di cinque unità di apprendimento a sfondo motorio, seguendo le indicazioni progettuali esposte nel manuale. L’attività è basata su una “favola” che porta i bambini all’interno di un percorso immaginato tra mari e monti in cerca di un tesoro. I bambini vivono così un’esperienza ambientata in un mondo fantastico e sperimentano diverse modalità motorie in linea con le proprie modalità di sviluppo. L’intero progetto è uno stimolo nonché una guida per una didattica delle attività motorie sviluppata individualmente dal docente con progetti personalizzati.

Il Centro di Ricerca sullo Sviluppo motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, diretto dal Prof. Fumagalli, in collaborazione con l’associazione Laboratorio 0246 di Treviso promuove la ricerca e la pratica dell’attività motoria per i bambini da 0-6 anni. La formazione degli esperti nell’attività motoria per l’infanzia viene realizzata anche attraverso il master universitario di 1° livello “Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” e i corsi di perfezionamento universitario: “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia 0-6”; “Organizzazione dell’attività motoria per l’infanzia”; “ Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni”.

È in preparazione anche il secondo volume del manuale, orientato allo sviluppo motorio dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni e allo sviluppo delle funzioni cognitive che stanno alla base dell’apprendimento scolastico. Il libro sarà pronto per entrare nelle scuole dell’infanzia dal mese di settembre.

Per informazioni, è possibile contattare il 3474410497 o scrivere a patrizia.tortella@gmail.com.