Due incontri a Roma per parlare dell’attività motoria nell’infanzia

Il 13 e 14 marzo la dott.ssa Patrizia Tortella ha tenuto due incontri sul tema dell’attività motoria nell’infanzia a Roma, uno per le insegnanti delle scuole dell’infanzia del secondo municipio e l’altro con gli esperti in attività motorie del parcogiochi Primo Sport 0246.

Incontro di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia del secondo municipio di Roma

Il primo incontro (del 13 marzo) si è tenuto presso la scuola dell’infanzia “Ronconi”, di via P. Micheli 21 a Roma. Si è trattato del primo incontro formativo gratuito rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia del secondo municipio di Roma.

Patrizia Tortella ha presentato le linee guida internazionali dell’attività motoria per i bambini da 3 a 6 anni e illustrato il libretto “Favorire la pratica dell’attività motoria da 3 a 6 anni” alle insegnanti, dando indicazioni di attività motoria da poter realizzare con i bambini, attraverso la realizzazione di un percorso di cinque incontri di un’ora con i bambini.

Il Parco Primo Sport 0246 in viale Tiziano a Roma

Il Parco Primo Sport 0246 in viale Tiziano a Roma

L’attività motoria presso il Parcogiochi 0243 di Roma

Il giorno successivo si è tenuto un incontro formativo con gli esperti dell’attività motoria che condurranno le attività con i bambini delle scuole dell’infanzia presso il parco giochi PRIMO SPORT 0246 di Roma, in viale Tiziano. Patrizia Tortella ha presentato il progetto illustrando le potenzialità didattiche del parco giochi.

È in corso di stampa una pubblicazione scientifica che riporta il protocollo di attività realizzate presso il parco giochi Primo Sport 0246 di Treviso — al cui concept si ispira il parco romano — e che promuove lo sviluppo di competenze motorie di manualità ed equilibrio.