Inaugurato il parco Primo Sport 0246 di Gargagnago

Domenica 4 maggio è stato inaugurato il parco giochi Primo Sport 0246 costruito presso la scuola dell’infanzia “Angeli Custodi” di Gargagnago in provincia di Verona.

Un momento dell'inaugurazione del parco di Gargagnago

Un momento dell’inaugurazione del parco di Gargagnago

È il secondo parco Primo Sport 0246 costruito all’interno di una scuola dell’infanzia, per permettere a tutti i bambini di fare attività fisica e di sviluppare le competenze motorie di equilibrio e manualità, in particolare. Laboratorio 0246, il CONI di Treviso e il Centro di ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia sono impegnati da anni nella progettazione di spazi e attività didattiche per i bambini da 0 a 6 anni.

La dott.ssa Tortella del gruppo di ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia dell’Università di Verona coordinerà un progetto di attività motoria al parco, che prevede gioco libero e attività strutturata. Il modello è stato messo a punto al parco giochi di Treviso (primo parco della serie).

Tutti i parchi Primo Sport0246, progettati dalla dott.ssa Tortella e dal Prof. Fumagalli, hanno lo stesso concept di fondo. Il grande valore innovativo di questo parco, oltre allo sviluppo delle competenze motorie dei bambini è il coinvolgimento di tutta la comunità di Gargagnago. Il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella (di cui Gargagnago è una frazione), la Cantina Masi e la Fondazione Cariverona hanno contribuito finanziariamente alla realizzazione di questa struttura.