Convegno conclusivo di sperimentazione dei manuali per le insegnanti

Il 12 giugno 2015, presso la Ghirada di Treviso – Città dello sport, si è tenuto il convegno conclusivo del progetto di sperimentazione dei due manuali realizzati dal Centro di ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona. Gli insegnanti partecipanti hanno illustrato le attività realizzate con i bambini nelle scuole.

Il 12 giugno 2015 alla Ghirada presnetati i risultati della sperimentazione

Un momento del convegno finale del 12 giugno 2015 alla Ghirada di Treviso

La creazione dei manuali

Il Centro di ricerca ha realizzato il manuale "Favorire la pratica dell'attività motoria da 3 a 6 anni"

Il Centro di ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona – in collaborazione con l’Università di Sassari, di Cassino e Ca’ Foscari di Venezia – ha scritto nel 2012 un libretto/manuale rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni, con lo scopo di aiutare gli insegnanti a diffondere la pratica dell’attività motoria nelle scuole dell’infanzia.

L’anno scolastico 2013-14, venticinque scuole dell’infanzia hanno partecipato ad una prima sperimentazione dell’utilizzo del manuale, condotta dai professori Guido Fumagalli e Patrizia Tortella dell’Università di Verona.

Il manuale "Attività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia"

L’enorme successo riscontrato e le richieste degli insegnanti hanno convinto i ricercatori del Centro di Ricerca a produrre un secondo manuale, Attività fisica e processi cognitivi nella scuola dell’infanzia, rivolto all’attività fisica in relazione ai processi cognitivi utili per l’apprendimento scolastico.

Nell’anno scolastico 2014-15, una trentina di scuole dell’infanzia di Treviso hanno partecipato alla sperimentazione del primo e del secondo manuale, con altrettanto successo.

La sperimentazione continua

Negli anni prossimi i manuali verranno sperimentati su scala nazionale. È inoltre in fase di elaborazione un testo co-progettato assieme agli insegnanti che illustrerà il lavoro realizzato dagli insegnanti nelle sperimentazioni appena concluse.