Chiusura del percorso di ricerca con le scuole dell’infanzia di Treviso

Mercoledì 11 giugno 2014 si è tenuta al ristorante della cittadella dello sport “La Ghirada” di Treviso la cena conclusiva del percorso di ricerca con le scuole dell’infanzia di Treviso che si è portato avanti nell’anno 2013-14.

Un momento della cena di chiusura della ricerca

Un momento della cena di chiusura della ricerca

Un altro momento conviviale

Un altro momento conviviale

Lo studio, diretto dal prof. Fumagalli e coordinato dalla dott.ssa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia dell’Università di Verona, in collaborazione con la fondazione Laboratorio 0246 e il CONI di Treviso, ha coinvolto le seguenti scuole dell’infanzia di Treviso:

  • Scuola dell’infanzia TOSO
  • Scuola dell’infanzia BRICITO
  • Scuola dell’infanzia BEAZZANO
  • Scuola dell’infanzia TEZZONE
  • Scuola dell’infanzia MONTECIVETTA
  • Scuola dell’infanzia MIGNAGOLA

e complessivamente 210 bambini e bambine di 5 anni, prossimi alla scuola primaria.

La ricerca vuole mettere a punto un programma di attività motoria che possa sviluppare le competenze motorie e cognitive (funzioni esecutive, basi del successo scolastico) ai bambini della scuola dell’infanzia. I bambini e le bambine trascorrono la maggior parte delle loro giornate nelle scuole dell’infanzia ed è quindi questo il miglior momento per offrire a tutti, indipendentemente da livello sociale ed economico le capabilities per raggiungere elevati livelli di salute psico-fisica.

Un educatore fisico con alcuni ragazzzi della scuola dell'infanzia

Un educatore fisico con alcuni ragazzzi della scuola dell’infanzia

Gli educatori fisici, messi a disposizione dall’ing. Ottoni, coordinatore del CONI di Treviso, che hanno collaborato con il Centro di Ricerca sono: Sabrina Novello, Martina Lorenzon, Veronica Reato, Giovanna Lamon, Luca Manarin, Paola Pedron, Marina Gebhard, Michela Dall’Osta, Giorgia Schiavon, Vanessa Cristofoli, Marco Sannino, Lara Rozza, Giovanni Conte, Francesco Pompeo.

A questi si aggiungono Enrico Castorina, Alessandro Cecchetto e Giorgia Battistel, dello staff di Laboratorio 0246 e Verde Sport che hanno contribuito all’organizzazione.