A Bologna il nuovo parco giochi Primo Sport 0246

Il 25 settembre a Bologna è stato siglato l’accordo tra Comune di Bologna e Laboratorio 0246, per la costruzione del parco Primo Sport 0246 nella città. Il 1° settembre inizieranno i lavori del progetto del parco, predisposto dalla dott.ssa Patrizia Tortella e dal prof. Fumagalli del Centro di ricerca dell’Università di Verona.

Un momento della firma dellaccordo tra Comune di Bologna e Laboratorio 0246 per la costruzione del parco Primo Sport 0246 (Bologna, 25/9/2016)

Un momento della firma dellaccordo tra Comune di Bologna e Laboratorio 0246 per la costruzione del parco Primo Sport 0246 (Bologna, 25/9/2016)

Il parco di Bologna verrà ad aggiungersi a quelli già esistenti a Treviso, a Roma e ai miniparchi didattici delle scuole dell’infanzia “Bambi & Bimbi” di Pescantina (VR), “Angeli Custodi” di Gargagnago (VR), “Grigolli-Bresciani” di Cerea (VR) e “S. Gaetano” di Molina di Malo (VI), in costruzione.

Un progetto scientifico alla base di Primo Sport 0246

Tutti i parchi sono realizzati con un progetto didattico specifico, che prevede una scelta e disposizione dei giochi studiata scientificamente, che vede una suddivisione degli spazi in manualità, mobilità ed equilibrio.

Oltre alla suddivisione degli spazi il gruppo di ricerca sullo Sviluppo motorio nell’infanzia, diretto dal prof. Fumagalli, in collaborazione con Laboratorio 0246 di Treviso (gruppo Benetton) e con i prof. Sigmundsson e Haga dell’Università di Trondheim (Norvegia), ha messo a punto un modello didattico di utilizzo del parco che promuove lo sviluppo di competenze grosso motorie di base dei piccoli utenti. Il modello è stato validato scientificamente e descritto in una pubblicazione internazionale su PlosOne, una delle principali riviste scientifiche nel settore.