Adele Diamond ospite a Verona per un seminario sulle funzioni esecutive

Il giorno 27 aprile 2017 la professoressa Adele Diamond ha presentato un seminario fondamentale per tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini/e da 0 a 6 anni, dedicato alle funzioni esecutive.

Adele Diamond opsite a Verona per un seminario sulle funzioni esecutive

La professoressa Adele Diamond è Canada Research Chair Professor of Developmental Cognitive Neuroscience dell’Università della British Columbia a Vancouver, in Canada.Il suo intervento era intitolato: What executive functions are and why nurturing the whole child may be critical for achieving the academic outcomes we all want for our children.

L’evento è stato realizzato dal Centro di ricerca sullo Sviluppo motorio nell’infanzia in collaborazione con la Scuola di dottorato in Scienze Umane dell’Unviersità di Verona.

Le funzioni esecutive

Le funzioni esecutive sono funzioni cognitive superiori che stanno alla base del successo scolastico e del successo nella vita in generale. Esse sono allenabili e l’età 0-6 è un periodo molto importante per il loro sviluppo.

Il bambino che arriva alla scuola primaria con un buon livello di funzioni esecutive non avrà problemi a scuola, potrà vivere serenamente il suo tempo e mettere le basi per un futuro sereno.

L’attività fisica è un potente strumento per promuovere il loro sviluppo, ma solo se risponde a determinate caratteristiche. Non tutta l’attività fisica promuove infatti sviluppo cognitivo.

Le funzioni esecutive dipendono dal modo con cui un’attività viene proposta e realizzata. Approfondimenti sull’argomento delle funzioni esecutive si trovano al sito di Adele Diamond.